PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il corso è progettato in modo specifico all’approfondimento di tutti gli aspetti clinici di un trattamento ortodontico, a partire dalla fase di dentatura decidua e/o mista fino alle problematiche del paziente adulto (orto-perio, pre-protesica, chirurgia ortognatica).
La durata è di 2 anni in modo da permettere ai partecipanti di concludere in maniera corretta i trattamenti delle varie tipologie che verranno assegnati a ciascuno.
Ogni partecipante lavorerà direttamente su pazienti assegnati dalla Direzione del corso e, eventualmente, anche su propri pazienti in trasferimento temporaneo se richiesto dal corsista.
Saranno quindi attività del corsista, sotto il tutoraggio dei Responsabili del corso, tutte le fasi dei trattamenti, dalla raccolta e interpretazione delle analisi di studio, alle esecuzioni delle cefalometrie, fino all’applicazione ed i controlli delle apparecchiature.
Per quanto riguarda la fase relativa alle prime dentature, il corsista imparerà il corretto impiego e gestione dei vari apparecchi ortopedici (es. espansori rapidi, maschere facciali ecc.), i protocolli e le linee guida di utilizzo dei vari apparecchi intercettivi e/o funzionali che vengono utilizzati in età sempre più precoce
(apparecchi per abitudini viziate, Bionator, Fränkel, Attivatori, Twin-block, Placche di Cervera), in modo da controllare prima possibile i problemi delle dimensioni trasversale,sagittale e verticale.
Tutte le fasi di biomeccanica verranno svolte secondo i principi della tecnica SW Bennett-McLaughlin, nella sua interpretazione italiana che è la filosofia STEP-system. Verranno seguiti, inoltre, pazienti con procedure biomeccaniche di low-friction sfruttando la applicazione “logica” della prescrizione STEP (utilizzo delle legature “ibride” Slide).
Una parte importante del corso sarà dedicata all’approfondimento e al trattamento dei pazienti con sistemi a mascherine trasparenti e con sistemi linguali semplificati.
Le parti teoriche relative al trattamento del paziente adulto verranno svolte con la collaborazione di esperti della materia che integreranno la parte più propriamente ortodontica.
Durante il corso verranno riservate un numero di ore teoriche alla parte “pratica”, che sarà dedicata alla istruzione sulle manualità “indispensabili”: pieghe di 1°,2° e 3° ordine, anse, molle di uprighting, torque, extratorque ecc.).
Durante ogni incontro verrà svolta una revisione teorica di tutti i casi in trattamento e in progress in modo che ogni partecipante possa condividere tutti i trattamenti in corso.
L’obiettivo finale è quello di permettere al partecipante di completare i trattamenti di casi che, per esempio, possono poi essere utilizzati per il Model Display per passaggio a Socio Ordinario Sido o Accademia Italiana di Ortodonzia.