Obiettivo di questo corso è insegnare la Ortodonzia di base in maniera semplice e, soprattutto, come renderla efficace, efficiente, ergonomica ed economica.
Il metodo più utile ed immediato di imparare a fare Ortodonzia è quello di potere trasformare immediatamente la parte teorica in pratica e, soprattutto, poi direttamente sul paziente nella pratica clinica.
Sarà necessario, ovviamente, imparare a fare una diagnosi corretta, quindi, il corsista verrà istruito nella raccolta e nella gestione di tutte le analisi di studio dalle radiografie tradizionali alla diagnostica 3D.
Il partecipante imparerà ad identificare e programmare la terapia dei vari tipi di malocclusione ( dento-alveolari e/o scheletriche) e delle varie abitudini viziate.
Verranno messe in evidenza e spiegate nelle loro linee guida e protocolli d’utilizzo tutte le apparecchiature che servono sia per una prima fase di intercettiva che quelle necessarie per eseguire una ortopedia dentofacciale, fino ad arrivare agli apparecchi accessori o all’utilizzo degli ausiliari della biomeccanica.
Per tutti i casi trattati verranno discussi e spiegati la progettazione, le indicazioni e il funzionamento dei dispositivi applicati, che sono quelli con I quali è possibile trattare in pratica qualsiasi problema clinico:
– Trazione extraorale
– Lip bumper
– Barre palatine
– Espansori rapidi e dento-alveolari
– Maschera di Delaire
– Placche di Cervera funzionalizzanti
– Bionator, Frankel, Twin-Block
– Distalizzatori tipo Pendulum e First Class
DIREZIONE DEL CORSO:
DR. ARTURO FORTINI
RELATORI:
DR. ARTURO FORTINI
DR. FABIO GIUNTOLI
SPEAKERS INVITATI:
PROF. M. RITA GIUCA
DR. ALVISE CABURLOTTO
DR. GIULIA FORTINI
DR. ELISABETTA CARLI
DR. LEONARDO TARGETTI