Efficacia dei protocolli di utilizzo part-time vs full-time del Twin-block sui cambiamenti dentali e scheletrici: un trial controllato randomizzato.
Lo scopo di questo lavoro è stato quello di evidenziare differenze eventuali nella risposta dento-alveolare e scheletrica causate dal Twin-block utilizzato in due gruppi con protocolli diversi : FT ( full time, 22 ore su 24, esclusi solo i periodi di pranzo, spazzolamento e sport) e PT ( partial time, 12 ore su 24)
I Twin-block erano stati modificati con la inserzione di un classico dispositivo di rilevazione della compliance : in questo caso il microsensore TheraMon
( vedi figura 1)
Fig. 1
I pazienti non erano stati informati della presenza del sistema di rilevazione.
La durata del trattamento è stata di 12 mesi. Dopo questo periodo sono stati rilevati i cambiamenti dentali e scheletrici.
(vedi figura 2)
Fig. 2
I risultati sono estremamente interessanti :
-
Non sono state dimostrate differenze significative nei rapporti dentali ( di Classe) nei pazienti trattati con protocollo FT o PT
-
La riduzione di OVJ è stata rispettivamente di 6.5 e di 7 mm, quindi una differenza non significativa
-
Nessuna differenza statisticamente significativa per i cambiamenti scheletrici ( SNB°)
-
Nessuna differenza statisticamente significativa per quanto riguarda i valori dentali di posizione e inclinazione degli incisivi inferiori
-
Sorprendentemente però entrambi i gruppi hanno portato l’apparecchio molte ore in meno del prescritto (ore 78 per il gruppo PT e 12.38 per il gruppo FT !!!)
Dal punto di vista pratico :
-
Sembra quindi confermata la letteratura precedente che riporta risultati “soddisfacenti” legati all’uso di apparecchi funzionali, pur se indossati in media 1/3 al massimo 1/2 della giornata.
-
E’ quindi più semplice l’approccio al paziente e la ricerca della sua compliance in quanto può rimanere libero in prtaica 12 ore su 24.
Vuoi approfondire? Qui puoi trovare l’articolo completo.