La motivazione del paziente ortodontico può essere realizzata utilizzando o rafforzando i fattori motivazionali interni al soggetto e stimolandone la curiosità e la sete di conoscenza, immettendolo in un ambiente o in una struttura che lo faccia sentire il più possibile a suo agio.
La comunicazione deve avvenire nel momento più adeguato alle capacità di apprendimento del soggetto.
Qualora il soggetto ortodontico sia in età infantile o adolescenziale è necessario sensibilizzare anche i genitori o coloro che si occupano della sua formazione.
L’informazione deve permettere al futuro paziente di immaginare, con la minore approssimazione possibile, tutto ciò a cui andrà incontro nel corso del trattamento, quale dovrà essere il suo ruolo attivo e quale il suo ruolo critico e autocritico.
Per trasmettere con chiarezza tali comunicazioni si possono usare i metodi più svariati, per esempio la visualizzazione mediante immagini di personaggi dei fumetti (supereroi, principesse, ecc.), opuscoli, tablet che attirino il loro interesse e soprattutto dobbiamo renderli partecipi nella scelta dei vari tipi di apparecchiature, inoltre la scelta dei colori e delle immagini nell’utilizzo di dispositivi ortodontici come Monoblocchi, Twinblock, Fränkel, placche funzionali, maschere di Delaire.