Valutazione a breve e lungo termine dei cambiamenti dimensionali dell’arcata mandibolare nei pazienti trattati con un lip-bumper durante la dentizione mista seguita da apparecchi fissi
-
Il obiettivo di questo articolo era valutare i cambiamenti dell’arcata mandibolare nei pazienti trattati con un lip-bumper durante la dentizione mista seguita da apparecchi fissi, confrontati con un campione di controllo corrispondente.
Il lavoro:
Sono stati analizzati gessi dentali e cefalogrammi laterali ottenuti da 31 pazienti trattati consecutivamente prima e dopo il lip-bumper, dopo apparecchi fissi, e un minimo di 3 anni dopo gli apparecchi fissi. (Il gruppo di controllo è stato abbinato il più fedelmente possibile.) Sono stati valutati la larghezza dell’arco, il perimetro dell’arco, la lunghezza dell’arco e la proinclinazione dell’incisivo.
CONCLUSIONI
-
Le dimensioni dell’arcata dentale mandibolare sono state modificate in modo significativo dopo il trattamento con i lip-bumper.
-
Al follow-up, tutte le ampiezze dell’arco erano leggermente diminuite, generando un aumento di 0,4 mm nell’affollamento, considerato clinicamente irrilevante.
-
Le variazioni complessive sono rimaste stabili dopo un follow-up medio di 6,3 anni.
Il nostro interesse:
1- Viene confermata la assoluta efficacia del lip bumper nel produrre uno sviluppo “funzionale” dell’arcata mandibolare
2- I diametri intremolare e intercanino ( noto fattore critico per la stabilità a distanza) vengono aumentati in maniera considerevole rispetto al gruppo controllo
3- Da notare : le dimensioni raggiunte sono rimaste stabili anche in controlli a lungo termine.
4- Il lip bumper è un apparecchio efficace, efficiente e assolutamente consigliato.
Vuoi approfondire? Qui puoi trovare l’articolo completo.